Termini e condizioni - Padre della Vaniglia

Condizioni generali di vendita


1. Ambito di applicazione delle Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni di Vendita regolano l’acquisto di prodotti e accessori a marchio Don Vanilla effettuato tramite il sito https://www.padredellavaniglia.it (di seguito “il Sito”). Le medesime sono formulate e fornite nel rispetto delle previsioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) e di ogni altra norma di legge in materia di tutela dei consumatori ed applicabile al commercio elettronico.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento in cui il Cliente conferma l’invio dell’ordine nelle modalità previste all’art. 4.
Effettuando un ordine d’acquisto, il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare integralmente le condizioni di vendita. La loro accettazione è condizione necessaria per la conclusione del contratto.

I prodotti sono acquistabili per uso domestico e commerciale.

2. Parti del contratto
Le parti del contratto sono le seguenti:
- GT Solutions: produttore e distributore Don Vanilla
Cliente: l’utilizzatore finale sia esso persona fisica (purché maggiorenne) – se persona fisica – alla data di conclusione del contratto, o giuridica ad esempio: professionisti, piccole società. Per le grandi imprese sono previste ulteriori forme di convenzione.

3. Caratteristiche e prezzi dei prodotti o servizi

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono reperibili sul sito all’interno della pagina prodotto dedicata. Le immagini ed il colore dei prodotti potrebbero tuttavia variare (ad esempio: per la diversa resa del video o modifica del packaging). 

I prodotti alimentari Don Vanilla, venduti da GT Solution vengono consegnati al Cliente con una data di scadenza non inferiore a 6 mesi.

I prodotti venduti sono prodotti con standard qualitativi corrispondenti a quelli reperibili sul mercato e contraddistinti dai marchi di titolarità Don Vanilla o alla stessa concessi in licenza.

I prodotti sono offerti al prezzo indicato nel sito al momento in cui il Cliente conferma l’invio dell’ordine nelle modalità previste all’art. 4. I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA che sarà indicata in dettaglio nella fattura di acquisto del prodotto, laddove emessa. Non comprendono, invece, le spese di trasporto e consegna, che saranno comunque indicate separatamente nella sezione finale di riepilogo, consultabile prima dell’invio dell’ordine, e in ogni caso specificate nel riepilogo dell’ordine inviato via e-mail al Cliente.

4. Modalità di conclusione del Contratto


Il Cliente può procedere all’acquisto tramite il sito. Dopo la registrazione, il Cliente è tenuto a proteggere l’username e la password ed è responsabile per qualsiasi attività o azione intraprese con la sua username e la sua password. GT Solution non risponde per eventuali perdite o danni derivanti dal mancato rispetto delle presenti disposizioni contrattuali.
Il Cliente si impegna ad informare immediatamente GT Solution in caso di utilizzo non autorizzato delle proprie credenziali di accesso, ovvero di qualsiasi altra violazione della sicurezza.

 Ricevuto l’ordine di acquisto dal Cliente, GT Solution invierà una conferma di avvenuta ricezione a mezzo e-mail, nella quale saranno ricapitolati tutti gli estremi dell’ordine. L’ordine si potrà considerare validamente effettuato solo a seguito della conferma di ricezione da parte di GT Solution e a conferma di avvenuto pagamento (escluso per la soluzione con pagamento in contrassegno).

 Contestualmente GT Solution verificherà la disponibilità del prodotto ordinato e, solo a seguito di tale verifica, avvierà le procedure per la spedizione del prodotto. In caso di ritardi di consegna sarà cura della GT Solution comunicare al cliente i tempi previsti.
Nel caso in cui invece GT Solution non sia in grado di evadere un ordine pervenuto, provvederà a comunicarlo tempestivamente al Cliente. In tal caso l’ordine si intende annullato e nessun importo sarà addebitato al Cliente.
Salvo quanto previsto al successivo art. 10, una volta che il Cliente riceve la conferma di pagamento dell’ordine, quest’ultimo non potrà più essere modificato e/o cancellato.

 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.

5. Condizioni di vendita

I prodotti sono offerti nei limiti delle disponibilità a stock, salvo errori di sistema. Tramite il sito non sarà possibile acquistare lotti dello stesso prodotto per quantitativi superiori a 12 unità. Per ordinativi superiori si invita a contattare per mail a info@donvanilla.com ed indicare i vostri dati e la richiesta specifica. 
In base alle promozioni attive, i quantitativi di prodotti ordinabili possono essere soggetti a ulteriori limitazioni di quantità minima o massima, a discrezione di GT Solution.
Ove esistenti, i codici promozionali proposti da GT Solution sono validi solamente per i prodotti e durante il periodo di volta in volta indicati. I codici promozionali non sono rimborsabili e non sono cumulabili. Per usufruire degli sconti e/o delle offerte collegati ai codici promozionali, si dovrà inserire il codice promozionale nell’apposito spazio al momento della convalida dell’ordine sul sito. Successivamente non sarà possibile modificare l’ordine per inserire il codice sconto.

 La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano. 
Dopo la conferma del pagamento, l’ordine non potrà più essere cancellato o modificato.

6. Modalità di pagamento 


GT Solution accetta pagamenti solo tramite i sistemi di seguito elencati:
a) Carta di credito (Visa, Mastercard, American Express…..) attraverso la piattaforma di pagamento di NEXI. La somma totale dell’ordine sarà addebitata solo al momento della conferma d’ordine. Le informazioni di pagamento inserite non vengono memorizzate e/o archiviate da GT Solution. In nessun caso GT Solution può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento o indebito di carta di credito da parte di terzi, i cui estremi sono stati comunicati all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
b) PayPal: sistema di pagamento online che permette a qualsiasi azienda o consumatore che disponga di un indirizzo e-mail di inviare e ricevere pagamenti, previa registrazione. Il pagamento avviene attraverso la piattaforma di pagamento di PayPal.
c) Contrassegno: il pagamento verrà effettuato in contanti al corriere espresso al momento della consegna.
d) Bonifico bancario: gli estremi per effettuare il bonifico bancario vi saranno indicati in mail che vi sarà inviata dopo aver effettuato ordine.

7. Spedizione dei prodotti

GT Solution effettuerà l’allestimento e la spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo corriere, all’indirizzo dallo stesso segnalato al momento dell’acquisto, indicativamente entro 48 ore lavorative dall’avvenuta accettazione dell’ordine. La consegna avviene generalmente entro 3 giorni lavorativi dalla spedizione. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono indicativi.
Le spese di consegna sono calcolate sulla base delle tariffe indicate nell’apposita sezione di questo Sito alla data in cui è stato trasmesso un ordine.
La spedizione verrà effettuata da GT Solution tramite corriere terzo, che è responsabile della consegna. GT Solution si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti attraverso il Servizio Clienti e, se del caso, a coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti verso il vettore come per legge.
I corrieri non espletano il servizio di consegna al piano.
Nel caso in cui l’ordine sia costituito da confezioni multiple, è possibile che venga suddiviso in spedizioni separate che potrebbero essere consegnate in giorni differenti.
8. Verifica dei prodotti
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto (visibili senza la necessità di aprire la confezione) o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, apponendo specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento del corriere, il Cliente attesta l’integrità esteriore del Prodotto e la conformità della consegna al proprio ordine. Eventuali vizi non evidenti e non verificabili al momento della consegna (ad esempio: vizi attinenti all’integrità fisica dei prodotti all’interno della confezione, alla mancata corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti) devono essere segnalati entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento, contattando il Servizio Clienti all’indirizzo info@donvanilla.com oppure al numero 3492226336 che provvederà alla sostituzione del prodotto.
Per i resi degli ordini con pagamento in contrassegno, il rimborso è possibile solo tramite bonifico bancario.

9. Fatturazione

GT Solution emetterà fattura per ciascun ordine effettuato da Cliente sia privato o aziendale che abbia fornito le necessarie informazioni (codice fiscale e/o partita iva). Per l’emissione della fattura saranno utilizzate le informazioni fornite dal Cliente al momento della registrazione o all’atto di un ordine, prevedendo anche la possibilità di indicare indirizzi diversi da quelli indicati per la spedizione. Nessuna variazione dei dati indicati in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
Solo dati di fatturazione italiani saranno accettati.

 Se il Cliente non fornisce il proprio codice fiscale /o la propria partita IVA, GT Solution non emetterà fattura, né certificherà il pagamento mediante emissione di scontrino o ricevuta fiscale come previsto dagli artt. 22, comma 1 DPR 633/72 e art. 2, lett. oo) DPR 696/96.

10. Diritto di recesso e modalità di reso

In conformità a quanto previsto dall’art. 52 del D. Lgs. 6 settembre 2005 n.206 (“Codice del Consumo”), il Cliente potrà esercitare, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di consegna del primo ordine effettuato nell’ambito del Programma, il diritto a recedere dal contratto ed ottenere il rimborso della somma già pagata, inviando idonea comunicazione via mail all’indirizzo email: info@donvanilla.com.
 Successivamente al ricevimento della richiesta, il Servizio Clienti contatterà il Cliente comunicando il numero del documento di trasporto. Il Cliente riporterà il numero del documento di trasporto sul modulo di reso ricevuto unitamente ai documenti di consegna. Il Cliente sarà successivamente contattato dal Customer Service di GT SOLUTION per la presa in carico del reso.
La restituzione del prodotto dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è stato comunicato il recesso dal contratto.

 Condizione essenziale per poter effettuare il recesso è che i prodotti siano restituiti in modo integro, salvo la manipolazione necessaria per verificare la natura, le caratteristiche del prodotto.
Una volta accertata l’integrità del prodotto, GT Solution provvederà a rimborsare il Cliente il prezzo pagato nei 14 (quattordici) giorni successivi alla restituzione dei prodotti. Al Cliente sarà rimborsato il prezzo pagato per il prodotto e le spese di spedizione.

 Nel caso in cui il valore dei prodotti abbia subito una diminuzione causata da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche dei prodotti, (a titolo esemplificativo: prodotti danneggiati, non imballati regolarmente o in maniera completa, oppure nei quali manchino o siano state danneggiate determinate parti), GT Solution rimborserà al Cliente gli importi ricevuti previa detrazione del diminuito valore del bene. 

Nel caso in cui il Cliente rispedisca i prodotti oltre il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso dal contratto o nel caso di prodotti aperti e/o parzialmente utilizzati e che non si prestano ad essere restituititi, il diritto di recesso non si applica e GT Solution provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione del Reso.

 GT Solution effettuerà il rimborso del prezzo pagato per il prodotto oggetto di Reso, tramite le stesse modalità con cui è avvenuto il pagamento in fase di conferma d’ordine, ad eccezione degli ordini pagati in contrassegno, il cui rimborso sarà possibile solo tramite bonifico bancario, alle coordinate che saranno indicate dal Cliente, in fase di reso.

In caso di prodotti giunti danneggiati all’apertura, il cliente è tenuto ad avvisare GT Solution entro 14 gg dal ricevimento.

11. Garanzia prodotti alimentari

GT Solution garantisce la qualità dei prodotti contro sino alla data di scadenza riportata sul prodotto stesso, a condizione che la sua manipolazione ed utilizzo siano conformi alle istruzioni, etichette e/o altra documentazione trasmessa da GT Solution. Resta inteso che i prodotti alimentari, una volta aperti devono necessariamente essere consumati entro la data riportata sull’etichetta e conservati con le modalità indicate.
Una volta aperta la confezione della vaniglia, il prodotto può essere conservato fino a 18 mesi, mantenendo però il prodotto in contenitore ben sigillato, in un ambiente asciutto e lontano da fonti di calore (conservare ad una temperatura compresa tra 4 e 34°) in ambiente oscuro.
Se il prodotto non viene mantenuto con questi parametri, si possono creare delle variazioni di sapore e perdere la qualità che contraddistingue la vaniglia di Don Vanilla. In questo caso GT Solution non prevede la sostituzione o il rimborso delle spese sostenute.
In caso di difetto di conformità, il Cliente a sua scelta potrà richiedere la sua sostituzione o la risoluzione del contratto, senza spese, salvo che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto a quello alternativo.
Al fine di avvalersi della garanzia il Cliente dovrà denunciare il vizio inviando una e-mail a info@donvanilla.com o chiamando il numero 3492226336 
Ricevuta la segnalazione, GT Solution provvederà ad organizzare il ritiro del prodotto difettoso a propria cura e spesa. I prodotti dovranno essere riconsegnati a GT Solution con tutti gli accessori e pertinenze incluse nella confezione, nonché imballati in modo idoneo.

GT Solution provvederà alla sostituzione del prodotto.

 La Garanzia non opera quando il caso di difetto causato da:
- mancata osservanza delle istruzioni per l’uso- negligenza e trascuratezza d’uso;
 – danni da trasporto, qualora non sia eseguito da parte di GT Solution, o difetti causati da eventi che non sono attribuibili a difetti di conformità del prodotto. 

Per qualsiasi informazione il Cliente può contattare il Servizio Clienti.
12. Forza maggiore


GT Solution non potrà essere ritenuta responsabile qualora non riesca ad evadere l’ordine o la evada in ritardo per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, blocchi dell’attività produttiva imposti da provvedimenti legislativi o amministrativi, epidemie, scioperi, eventi atmosferici di grave portata, incendi, inondazioni), anche se tali eventi impediscano o ritardino l’attività del corriere incaricato della consegna del prodotto ordinato.
13. Diritto vigente e foro competente
Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dalle altre normative applicabili in Italia in relazione alle vendite fuori dai locali commerciali.

Per le controversie civili è competente in via esclusiva il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, in conformità alla normativa italiana vigente al momento della conclusione del contratto.


14. Disposizioni conclusive


La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie relativi agli acquisti effettuati online, a cui il Cittadino di un Paese Membro dell’UE potrà accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Tale strumento può essere utilizzato dal Cliente europeo per la risoluzione extragiudiziale di ogni disputa nascente dall’acquisto di Prodotti su web. In alternativa il Cliente potrà avvalersi a sua scelta di altre modalità per la risoluzione delle controversie.
Si rinvia alla sezione privacy per l’informativa in materia di trattamento dei dati personali.

Ciao, hai bisogno di aiuto?